Condizioni generali d'uso

Aggiornamento del 1° novembre 2019

Premessa

Le presenti condizioni generali d'uso (qui appresso denominate "Condizioni") hanno lo scopo di definire le condizioni di utilizzo dell'Applicazione (qui appresso denominata "Applicazione"). Caricare l'Applicazione, collegarsi ad essa e utilizzarla richiedono di rispettare e accettare in toto tutte le disposizioni delle presenti Condizioni. L'utente accetta di leggerle attentamente. Se l'utente non intende accettare in toto o in parte Le presenti Condizioni, dovrà astenersi dal caricare, utilizzare all'Applicazione, o di connettersi.

Le presenti Condizioni d'uso dell'Applicazione integrano le condizioni generali di Somfy relative ai servizi connessi.

In caso di discordanza tra le presenti Condizioni d'uso dell'Applicazione e le condizioni generali di Somfy relative ai servizi connessi, quest'ultime prevalgono.

Scopo e condizioni d'uso dell'Applicazione

L'Applicazione ha lo scopo di consentire all'utente finale di utilizzare i servizi connessi SOMFY, per esempio il controllo dei prodotti SOMFY (solamente) e/o di prodotti compatibili di terzi. L'accesso all'Applicazione è limitato agli utenti che hanno almeno 18 anni e dispongono di un dispositivo compatibile (telefono o tablet) e di un accesso a internet. Utilizzando l'Applicazione, l'utente conferma di aver letto e accettato le presenti Condizioni generali d'uso (nonché, ove applicabile, le Condizioni d'uso dei servizi corrispondenti che consentono l'accesso ai servizi) e di averle rispettate. Le informazioni relative ai prodotti e servizi contenuti nell'Applicazione non sono necessariamente valide e accessibili in tutti i paesi.

Disponibilità dell'Applicazione e responsabilità in relazione a quest'ultima

SOMFY farà tutto il possibile per garantire all'utente un accesso continuo alle varie funzionalità dell'Applicazione, ma SOMFY non può in nessun modo garantire un accesso ininterrotto alle suddette funzionalità.

SOMFY declina ogni responsabilità per le conseguenze dannosa che si presentano nelle seguenti situazioni:

- rischi inerenti alle tecnologie utilizzate (la natura stessa di internet e la velocità internet dell'utente, in considerazione della velocità di accesso all'Applicazione e delle sue funzioni, l'apertura e la consultazione delle sezioni dell'Applicazione, di rallentamenti interni, della sospensione dell'Applicazione o della sua inaccessibilità);

- casi di attacchi informatici o di hacking da parte di terzi che non derivino da una falla nella sicurezza dei sistemi di SOMFY;

- le operazioni di manutenzione necessarie per il funzionamento dell'Applicazione, ai fini di operazioni di riparazione o l'eventuale aggiunta di nuove funzionalità che potrebbero rendere il suo accesso temporaneamente indisponibile;

- situazioni in cui si verifichi un evento al di fuori del suo controllo, come incidenti o guasti delle reti di telecomunicazione e/o dell'elettricità e, più in generale, la forza maggiore (per esempio una sovratensione, un fulmine, un tempesta, un'inondazione, umidità, un incendio, ecc.) e qualsiasi caso di forza maggiore (ovvero eventi al di fuori del controllo delle parti);

- casi di uso insolito o di sfruttamento illegale dell'Applicazione, per cui l'utente è il solo responsabile del danno causato a terzi e delle conseguenze di qualsiasi reclamo o azione legale che possa derivarne;

- situazioni in cui l'Applicazione è incompatibile con un determinato o determinati software, con altre applicazioni, configurazioni o apparecchiature;

- e più in generale, tutti i casi di interruzione o malfunzionamento dell'Applicazione che non siano imputabili a SOMFY.

L'utente dichiara di essere a conoscenza di questi casi di esclusione di responsabilità e prenderà tutte le precauzioni possibili, in particolare le precauzioni aggiuntive descritte qui di seguito, in modo da non cercare di far sorgere la responsabilità di SOMFY in dette situazioni.

Al fine di eliminare qualsiasi ambiguità, queste limitazioni non si applicheranno in caso di danno causato da atti fraudolenti, da negligenza grave o dolo da parte di SOMFY, o qualsivoglia altra responsabilità che non possa essere esclusa ai sensi della legge applicabile (ivi compresa le norme legali relative alla responsabilità per eventuali prodotti difettosi, se del caso).

Fatte salve le precedenti disposizioni, la responsabilità legale di SOMFY per danni sarà limitata a quanto segue:

(i)              SOMFY sarà responsabile solo fino all'ammontare del danno normalmente prevedibile al momento della conclusione del Contratto per quanto riguarda un danno causato da una violazione lievemente negligente di un obbligo contrattuale importante (vale a dire un obbligo contrattuale la cui prestazione sia essenziale per la corretta esecuzione del Contratto, la cui violazione pregiudichi lo scopo del Contratto e di cui l'Amministratore ne chieda regolarmente l'esecuzione);

(ii)             SOMFY non sarà responsabile per nessun eventuale danno causato da una violazione lievemente negligente di un obbligo contrattuale non importante.

Modifica delle Condizioni/Condizioni di accettazione

Ci riserviamo il diritto di adattare e/o modificare le presenti Condizioni in qualsiasi momento, in particolare in caso di modifiche alle normative applicabili e di aggiunta di nuove funzionalità all'Applicazione. Le Condizioni modificate saranno portate all'attenzione dell'utente la volta successiva che effettuerà l'accesso. l'utente può consultare le Condizioni in vigore in qualsiasi momento andando sulla sezione dell'Applicazione a loro dedicata.

Invalidità

Se una o più delle disposizioni delle presenti condizioni generali fossero ritenute non valide o considerate come tali ai sensi di una legge, regolamento o sentenza definitiva resa da un tribunale competente, saranno considerate come se non fossero state formulate per iscritto e le altre pattuizioni rimarranno in vigore.

Legge applicabile/foro competente

I presenti Condizioni sono soggette alle leggi e ai tribunali del luogo di utilizzo dell'Applicazione. Tuttavia, questa clausola non impedirà all'utente di agire in qualità di consumatore, di far valere i diritti di cui dispone dinanzi ad uno dei tribunali competenti sul piano territoriale ai sensi del diritto processuale civile applicabile o sul territorio in cui risiedeva quando ha concluso il contratto con SOMFY.

TOP